Pagine

venerdì 7 giugno 2013

THE CHINA STUDY...ovvero il latte della discordia!

Questo post richiede due premesse fondamentali:

A) Siamo forti consumatori di latte e dei suoi derivati, del resto non per niente siamo pugliesi e ci crogioliamo al sole tra mozzarelle, ricotte e burratine;

B) Il nostro topolino, che per quasi un anno ha ingurgitato voracemente 400 gr di latte al giorno equamente suddivisi tra colazione e merenda,di punto in bianco il 31 di marzo ha democraticamente deciso che lui del latte non ne vuole proprio sapere e a nulla sono valsi le blandizie ed i rimproveri, vani sono stati tutti i tentativi ( caldo - freddo - polvere - liquido - biscotto si - biscotto no - nesquik - tazza - bicchiere ) al topastro il latte non gli va giù!

Ma veniamo a noi, la scorsa settimana gironzolando su Amazon mi imbatto in un librone giallo che inevitabilmente mi colpisce per via del titolo: THE CHINA STUDY !

lo scarico in un click ed animata da una certa curiosità inizio la lettura che si rivela quanto meno sconcertante: il latte è praticamente veleno per noi poveri ed inconsapevoli divoratori.
Non paga di quanto scritto nelle ben 400 pagine del suddetto librone e però incuriosita da un discorso che sembra filare ed anche un pò preoccupata dalle implicazioni di quanto letto me ne vado a zonzo per giorni nel vasto etereo mare del web alla ricerca di informazioni e più leggo e più scopro e più ciò che scopro non mi piace proprio per niente.
Ed io povera ingenua convinta di fare una vita sana, io che non fumo e non bevo, io che salgo e scendo le scale a piedi  e che la macchina la uso si e no una volta a settimana, io che praticamente il sale è uno sconosciuto, io che mi faccio le marmellate e la salsa e i biscotti in casa così mi scanso il festival dei conservanti, io che mangio frutta e verdura di stagione e me la cucino al vapore che il grasso mi fa schifo, io che ho la dispensa che trabocca di ciò che il mariTopo definisce "becchime" (orzo, farro, miglio e via dicendo) al punto da far supporre che abbiamo un allevamento di polli in terrazza, io che se la carne la mangio una volta alla settimana è perchè sono andata a pranzo dalla suocera e che se il macellaio aspetta noi può anche chiudere, ebbene sì io alla fine mi beccherò un bel tumore perchè mi ingozzo di latte e mozzarelle, sigh!!!

Sono sull'orlo di un baratro di disperazione....oddio, ho appena comprato una confezione scorta di formaggini per il pupo, che faccio li butto???

Non sono una che cade facilmente preda dell'ultima moda nè di facili allarmismi nè del nefasto "l'ha detto la televisione", però la cosa mi ha turbata non poco e sicuramente mi ha dato da riflettere.
Okkei, la carne fa male che è piena di antibiotici e i polli c'hanno la diossina e le uova la salmonella e il pesce è pieno di mercurio, le sante verdure sono piene di pesticidi, ora mi salta pure il latte....e che mi mangio???
Certo non so se siamo pronti così su due piedi ad affrontare lo shock culturale e psicologico di passare al veganesimo dall'oggi al domani e mi gira già la testa all'idea di dover andare a caccia di prodotti bio che qua non è che siano tanto diffusi e costano un patrimonio (e ma saranno poi sicuri?) però sicuramente mi viene voglia di guardare con un occhio un pò più attento quello che ci infiliamo in bocca.
Tra l'altro mi aspettavo che il mariTopo mi liquidasse su due piedi ed invece mi ha stupito dicendo che in fondo provare a fare a meno di latte e latticini per un pò e vedere poi cosa succede non ci costa nulla...lo confesso è per questo che lo amo, dopo tutti questi anni riesce ancora a stupirmi.

A questo punto se qualcuno ha da dire la sua in proposito son qui tutta orecchie....nel frattempo da lunedì sono passata da 3 ad 1 tazza di latte al mattino ed i primi due giorni ero in vera crisi da astinenza, forse però mi sto abituando o magari dovrei dire rassegnando ed ho comprato un mezzo litro di latte di soya anche se non ho ancora avuto il coraggio di provarlo....


6 commenti:

  1. ehehehe... il latte...
    "conosco" di fama il China study perche' ho diverse amiche vegan, ed una in particolare me lo cita sempre, ma io non l'ho mai letto.

    sul latte mi sono interrogata qualche settimana fa anche io, ho fatto un post dove pero' non ho parlato di tutto (http://vitaasandiego.blogspot.com/2013/05/1098-tutto-inizio-con-la-pastorizzazione.html)... dove ho cmq concluso che l'ideale e' farsi il latte vegetale in casa ;-)
    per ora ho deciso di comprare (almeno per me) il latte vegetale, qui ce ne sono tanti tipi, e per ora il mio preferito e' quello di mandorla, mentre Little D continua a prendere quello di mucca.

    rinunciare invece ai latticini e' molto piu' difficile, e non ho ancora iniziato... anche se so che esistono diveri formaggi di tipo vegetale, vorrei iniziare a provarli.

    cmq una delle mie amiche vegan lo e' diventata proprio dall'oggi al domani, un giorno e' tornata a casa e ha detto "basta, io da oggi sono vegan, se voi volete mangiare prodotti animali ve li comprate e ve li cucinate da soli".. e il resto della famiglia l'ha seguita

    in bocca al lupo e tienici aggiornati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marica...il tuo post mi è stato di ispirazione come diversi di Moky....volevo citarvi ma non riuscivo a mettere il link così alla fine ho desistito....

      Ieri ho visto il latte di mandorla al super...ma è dolce come quello in sciroppo da diluire in acqua?

      Vedremo le vecchie abitudini sono dure a morire....un abbraccio a Little D.

      Elimina
    2. Cara Marica...il tuo post mi è stato di ispirazione come diversi di Moky....volevo citarvi ma non riuscivo a mettere il link così alla fine ho desistito....

      Ieri ho visto il latte di mandorla al super...ma è dolce come quello in sciroppo da diluire in acqua?

      Vedremo le vecchie abitudini sono dure a morire....un abbraccio a Little D.

      Elimina
    3. non so come sia quello in sciroppo che si diluisce, non l'ho mai provato...

      io invece oggi ho preso quello di riso!

      Elimina
  2. Eccomi!!! Evviva..questo libro l'ho finito tempo fa tra gli altri comprati..Da ognuno cerco di cavarci qualcosa.
    Allora io fin a due anni e mezzo fa bevevo una caffettiera media intera piu latte ogni mattina, fumavo 20 sigarette al dì, vino ogni sera, pasta, carne e poco pesce (che amo) e dolci, tanti.
    Ora da due anni non fumo, ho eliminato carne rossa e se ne devo mangiare mango la bianca, mangio tanto pesce, avevo eliminato completamente latticini e formaggi e uova. Cucino solo al vapore e ho eliminato lo zucchero (uso succo d'agave).La mattina bevo la bevanda di cereali del macrobiotico. E mi cucinavo (fino a tre settimane fa) solo miglio, quinoa e verdura ecc ecc. Ora mi hanno detto che sono insulinoresistente, che ho tiroidite di H. e tant'altro e documentandomi ho iniziato a mangiare niente soia,niente mandorle, tante alghe (abbinate a pesce), niente dolci nè tropo fruttsio e purtroppo, se non voglio diventare un tacchino o una platessa, mangio un uovo a setimana e 60 gr di ricotta. Io credo che si può cambiare se il cambiamento reca giovamento (fatto rima!)..Credo che i latticini e i formaggio creino dipendenda come tante altri cibi e non facciano bene e credo che sì, pian piano riducendo alcune cose e variando la dieta si può abituare anche un piccolo esserino :) Però, se non fosse che mi sto impegnando per un miracolo, mi sarei andat a fare le vacanze dentro la confezione del Nesquik!

    RispondiElimina
  3. Se vuoi, ti darò una risposta più completa privatamente, pero' pensaci un attimo: nessun altro mammifero beve latte materno una volta passato lo svezzamento. Noi lo facciamo, per di più usando il latte di un'altra specie, così dissimile dalla nostra… Qui le donne che allattano non vedono l'ora di svezzare i figli, per poi dargli il latte di un altro animale…ti sembra che abbia senso? il latte di una mucca ha come scopo quello di far crescere un vitello da circa 30 kg a 300 in meno di 6 mesi… non esattamente quello che vogliamo per i nostri di cuccioli!! Contiene il fattore IgF 1(Insulin-like growth factor) che e' quello che produce questa crescita fenomenale, e che presente nel corpo umano fa' crescere tutto, incluse le cellule tumorali (che abbiamo sempre presenti) >>> http://www.milkmyths.org.uk/health-nutrition/insulin-growth-factor-1-igf-1

    Non abbiamo bisogno ne' di latte, ne' di formaggio, contengono solo proteine animali in eccesso (e comunque il nostro fabbisogno di proteine e' ben più basso ci quello che ci e' stato insegnato), colesterolo dietetico e caseina che, e quoto dr. Campbell, " is the most relevant cancer promoter ever discovered"… E noi come sai, viviamo senza nessun prodotto animale da 8 anni…

    RispondiElimina