Pagine

venerdì 28 febbraio 2014

Journal Day - La canzone del cuore

Prompt #2 :

Abbiamo tutti una canzone che significa davvero qualcosa per noi. A volte in positivo, a volte in negativo, in ogni modo la musica ha sempre la capacità di evocare emozioni profonde. Scegliete una canzone che ha un significato particolare per voi. Raccontate la storia del ricordo associato alla canzone, condividendo quanti più dettagli possibile. 

Questa volta il compito mi viene più difficile, non sono un'appassionata ascoltatrice.
Mi piacciono la musica classica e la musica jazz, detesto profondamente le canzonette  italiane ed odio con tutta me stessa la radio in macchina, mi piace avere con me l'i-pod quando vado a correre (anche se ora è pieno di sigle dei cartoni animati (ovviamente quelli dei bei tempi andati tipo Mazinga e Lady Oscar).
Di tanto in tanto qualche brano mi piace e magari lo canticchio pure, ma è una cosa di solito passeggera e insomma se fosse per me le case discografiche potrebbero anche chiudere.
Ora non è la musica in se che mi dispiaccia è che ho bisogno che abbia un senso o sia necessaria, mi spiego: amo le arie vibranti di certe opere e vorrei poter andare a teatro più spesso e mi affascina il balletto, anche se non commetterò mai più l'errore di portarci mio marito che ha russato come un trombone per tutto il lago dei cigni del Bolshoi.
Ma c'è un'eccezione: il film!
Per me il film è al 99% colonna sonora, se non è buona quella è una vera delusione. Sono una che si commuove io ed ho bisogno che la musica concili le mie lacrime, ma anche che mi faccia ridere o riflettere e soprattutto che mi richiami subito alla mente anche a distanza di anni proprio quella scena che ho tanto amato di quel film che ho visto anche un milione di volte. Dico solo Ennio Morricone!!!
Visto che sono andata completamente e clamorosamente fuori tema, cerco di salvarmi in extremis dicendo che mi piace ascoltare ( se capita! ) la musica degli anni '80/'90, ci sono alcuni pezzi che mi ricordano assolutamente la mia adolescenza ed hanno il potere dirompente di evocare degli avvenimenti, dei momenti spensierati e delle persone...un tempo che non c'è più.
Ora è tutto cambiato e non so ma mi sembra che questo nostro tempo, questa epoca che stiamo vivendo, non sia prodigiosa come mi sembrava quella di allora; forse sono io che sono cambiata e che con i miei occhi da adulta rivolgo al mondo uno sguardo disincantato....oddio mi sembro mia nonna!

 Ecco e ci fossero i voti mi sa mi sa che questa volta prendo un bel 4.

Journal Day posts inspired by Danielle at Sometimes Sweet !

Nessun commento:

Posta un commento